Chi siamo

La S.I.E. srl è l’azienda che produce energia elettrica e la distribuisce agli utenti di tutto il territorio dell’Isola del Giglio per usi pubblici e privati.

L’Azienda nasce nel lontano 1947 ad opera del fiorentino Italo Benucci che con i figli Enrico e Sergio intraprese con coraggio e spirito di avventura questa nuova attività.

Inizialmente fu installato un piccolo gruppo elettrogeno a Giglio Porto che garantiva il servizio elettrico solo per qualche ora al giorno.

Nel 1954 fu inaugurata una nuova centrale termoelettrica che, con l’acquisto di nuovi gruppi elettrogeni, forniva energia elettrica 24 ore su 24.

L’approvvigionamento del gasolio veniva effettuato con una motobarca, di proprietà della Sie, che prelevava il prodotto da Talamone, spesso con notevoli disagi a causa delle condizioni del mare.

Nel 1965 fu acquistata, dopo lunga trattativa, la centrale elettrica della Montecatini Edison che alimentava la miniera per l’estrazione della pirite ed i servizi ad essa collegati. Economicamente e tecnicamente detto investimento è da considerare come la svolta importante che, non solo tolse la vecchia centrale situata in centro abitato (Giglio Porto), fonte di forti disagi per la cittadinanza, ma, ubicandola in zona industriale in località Campese, consentì negli anni successivi gli ampliamenti e potenziamenti della centrale stessa, fornendo sempre un miglior servizio a tutta l’Isola.

Nel lungo periodo che va dal trasferimento della centrale di cui sopra ad oggi, la Sie ha effettuato annualmente notevoli investimenti che hanno portato l’azienda ad ottimi livelli, avendo sempre ben presente la “mission” rappresentata da qualità del servizio, sicurezza e rispetto dell’ambiente. A questo proposito è doveroso rilevare i dati che seguono e che testimoniano, senza ombra di dubbio, che il duro lavoro svolto dal 1947 dalla proprietà dell’azienda, ormai in quarta generazione, e dalle maestranze, ha permesso di raggiungere traguardi insperati.

I commenti sono chiusi